Nacra 15 - Nuovo Multiscafo Ufficiale Giovanili ISAF



Il Consiglio ISAF ha appena deciso che il NACRA 15 sarà il nuovo e unico multiscafo ufficiale per le squadre giovanili e verrà impiegato nei campionati ISAF e nei Giochi della Gioventù del CIO. Due anni fa, l'organo mondiale di vela ISAF ha avviato il processo per sostituire il precedente multiscafo giovanile con un multiscafo moderno che si adattasse meglio nel percorso verso l'Olimpico NACRA 17. Il Nacra 15 può essere considerato una versione mini del Nacra 17 ed è stato pensato e costruito per permettere ai giovani di competere.

Nacra Sailing ha fatto una mossa audace progettando un nuovo multiscafo completamente da zero per soddisfare i criteri ISAF, forniti da un gruppo tecnico composto da suoi specialisti interni.
"Sì, abbiamo preso un grosso rischio partendo da zero e proponendo un design nuovo di zecca. Ma eravamo convinti che se volevamo vincere i cuori dei giovani, dovevamo cominciare prendendoli sul serio con una proposta seria. La nostra soluzione è stato il NACRA 15 dotato di derive curve che permettono il sollevamento in combinazione con stabilizzatori sui timoni".
Questa secondo Peter Vink, direttore tecnico e responsabile del team di progettazione Nacra Sailing & Performance Sails "Si è rivelata essere la soluzione giusta ancora una volta. Dopo lo studio ci siamo resi conto che il multiscafo perfetto per la vela giovanile ancora non esisteva. Ci auguriamo che le generazioni future lo ameranno tanto quanto noi"

"E' stata una prova impegnativa per Nacra Sailing, siamo entrati in questa gara con un multiscafo dal design moderno, dotato di tre vele, randa, fiocco e gennaker a vela asimmetrica. In qualità di produttore di multiscafi dovevamo consegnare due scafi, due timoni e due derive curve rispetto ai produttori dei monoscafi tradizionali. Una grande sfida per mantenere il prezzo più basso possibile" secondo il direttore commerciale Gunnar Larsen "Ma ci siamo riusciti. Con la classe Nacra 15 puntiamo ad accogliere tanti nuovi giovani velisti e speriamo che possano utilizzarla come 'trampolino di lancio' verso la classe Nacra 17, quando avranno compiuto 19 anni".

Il mondo dei multiscafo ora ha un'adeguata rappresentanza ai massimi livelli della vela in entrambi i fronti. Nella classe olimpica con il Nacra 17 e nel mondo delle giovanili ISAF. Nacra Sailing & Performance Sails faranno il possibile per promuovere i multiscafi a vela nel mondo e per convincere il maggior numero di giovani velisti, su come tattica, strategia e divertimento possano essere combinati alle più alte prestazioni. ISAF e Nacra spingono i giovani e i loro genitori a presentarsi in gran numero alle regate per sfidare se stessi.

____